giovedì 2 febbraio 2012


SCHEDA DI LETTURA DEL LIBRO

LIBRO LETTO DA Gabriele Milazzo

NEL MESE DI Dicembre

PROVENIENZA: _ BIBLIOTECA COMUNALE

_ BIBLIOTECA PERSONALE

_ BIBLIOTECA SCOLASTICA

_ PRESTITO DI UN AMICO

_ ALTRO__________________

SCHEDA DI LETTURA DEL LIBRO

TITOLO DEL LIBRO: L’Isola del Tesoro

AUTORE: Robert Louis Stevenson

CASA EDITRICE: Mondadori N° DI PAGINE301

GENERE DEL LIBRO (narrativo fantastico, narrativo realistico, fantascienza, giallo,

rosa, diario, avventura, raccolta di racconti, antologia di storie, storico, fiaba o

favola, raccolta di poesie….) Diario Avventura

I LUOGHI: DOVE SI AMBIENTA LA STORIA (breve descrizione degli ambienti

fondamentali per lo svolgersi della vicenda) albergo isola nave

_ I TEMPI DELLA STORIA (tempo non specificato, tempo indefinito, nel passato, nel futuro, nel presente…)_ nel passato

PERSONAGGI PRINCIPALI (breve rassegna dei personaggi principali che incidono sulle sorti della vicenda; nome e breve descrizione fisica e caratteriale dei personaggi):

Ø PROTAGONISTA JimØ AIUTANTE DEL PROTAGONISTA dottor Livesey

Ø ANTAGONISTA pirati

TRAMA (breve ma significativo racconto della trama del libro)

parte iniziale (=presentazione di luoghi, personaggi, tempo, ambiente): Nell’albergo diretto dalla famiglia di Jim ,c’ era un signore parte centrale (=problema o avvenimento che incide sulla trama): il quale è morto qualche anno dopo. Da qui iniziò l’avventura di Jim e del dottor Livesey alla ricerca di un tesoro parte conclusiva (= come finisce il racconto): trovano il tesoro.

P.S.:So che il riassunto è corto , ma questo perché il testo era poco comprensibile

NB: Nel caso di raccolta di poesie o racconti, indicare la trama di una singola poesia o racconto a scelta.

-Usare le “parole del tempo”: allora, quindi, successivamente, infine…

-usare i “connettivi”: poiché, benché, siccome, perciò…

-stare attenti al tempo dei verbi!!!!

_ TECNICA NARRATIVA (scrivere se è raccontato in prima/terza persona, se il

narratore conosce già la storia o la apprende insieme al lettore, presenza di

flashback oppure è una storia lineare…) il

narratore conosce già la storia e la apprende insieme al lettore

MORALE (il libro ha una morale, vuole insegnare un valore oppure vuole comunicare un sentimento: es. l’amore verso la famiglia, non bisogna essere prepotenti con i più deboli, l’unione fa la forza….?) _______________________________________________________________

_________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

COMMENTO PERSONALE:

Questo libro è divertente noioso

educativo ◊ leggero

di facile lettura con termini difficili

◊ verosimile ◊ fantastico

lungo ◊ corto

avventuroso ◊ sentimentale

Attribuisci al libro un voto da uno a dieci: __1___

Consiglieresti il libro da leggere ad un compagno/a ? si no

Nessun commento:

Posta un commento