SCHEDA DI LETTURA DEL LIBRO
LIBRO LETTO DA Gabriele Milazzo
NEL MESE DI Dicembre
PROVENIENZA: _ BIBLIOTECA COMUNALE
_ BIBLIOTECA PERSONALE
_ BIBLIOTECA SCOLASTICA
_ PRESTITO DI UN AMICO
_ ALTRO__________________
SCHEDA DI LETTURA DEL LIBRO
TITOLO DEL LIBRO: L’Isola del Tesoro
AUTORE: Robert Louis Stevenson
CASA EDITRICE: Mondadori N° DI PAGINE301
GENERE DEL LIBRO (narrativo fantastico, narrativo realistico, fantascienza, giallo,
rosa, diario, avventura, raccolta di racconti, antologia di storie, storico, fiaba o
favola, raccolta di poesie….) Diario Avventura
I LUOGHI: DOVE SI AMBIENTA LA STORIA (breve descrizione degli ambienti
fondamentali per lo svolgersi della vicenda) albergo isola nave
_ I TEMPI DELLA STORIA (tempo non specificato, tempo indefinito, nel passato, nel futuro, nel presente…)_ nel passato
PERSONAGGI PRINCIPALI (breve rassegna dei personaggi principali che incidono sulle sorti della vicenda; nome e breve descrizione fisica e caratteriale dei personaggi):
Ø PROTAGONISTA JimØ AIUTANTE DEL PROTAGONISTA dottor Livesey
Ø ANTAGONISTA pirati
TRAMA (breve ma significativo racconto della trama del libro)
parte iniziale (=presentazione di luoghi, personaggi, tempo, ambiente): Nell’albergo diretto dalla famiglia di Jim ,c’ era un signore parte centrale (=problema o avvenimento che incide sulla trama): il quale è morto qualche anno dopo. Da qui iniziò l’avventura di Jim e del dottor Livesey alla ricerca di un tesoro parte conclusiva (= come finisce il racconto): trovano il tesoro.
P.S.:So che il riassunto è corto , ma questo perché il testo era poco comprensibile
NB: Nel caso di raccolta di poesie o racconti, indicare la trama di una singola poesia o racconto a scelta.
-Usare le “parole del tempo”: allora, quindi, successivamente, infine…
-usare i “connettivi”: poiché, benché, siccome, perciò…
-stare attenti al tempo dei verbi!!!!
_ TECNICA NARRATIVA (scrivere se è raccontato in prima/terza persona, se il
narratore conosce già la storia o la apprende insieme al lettore, presenza di
flashback oppure è una storia lineare…) il
narratore conosce già la storia e la apprende insieme al lettore
MORALE (il libro ha una morale, vuole insegnare un valore oppure vuole comunicare un sentimento: es. l’amore verso la famiglia, non bisogna essere prepotenti con i più deboli, l’unione fa la forza….?) _______________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
COMMENTO PERSONALE:
◊ educativo ◊ leggero
◊ di facile lettura ◊ con termini difficili
◊ verosimile ◊ fantastico
◊ lungo ◊ corto
◊ avventuroso ◊ sentimentale
Nessun commento:
Posta un commento