orari lezioni:
LUNEDì
|
MARTEDì
|
MERCOLEDì
|
GIOVEDì
|
VENERDì
|
SABATO
|
Grammatica
|
|
|
|
|
|
Antologia
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Epica
|
|
|
|
Grammatica
|
|
|
|
|
Antologia
|
Narrativa
|
|
|
SCHEDA DI ANALISI DEL FILM
- Il film
1.1. Compila la seguente scheda riassuntiva delle informazioni più importanti che servono per precisare le varie componenti del film che devi analizzare.
Componenti Informazioni
Titolo _________________________________________________
Genere _________________________________________________
Attori principali _________________________________________________
Paese/i di produzione _________________________________________________
Note particolari _________________________________________________
1.2– Sai se la sceneggiatura del film è originale oppure è tratta dalla letteratura o da qualche libro-inchiesta,saggio,biografia, ecc.?
______________________________________________________________________
- La storia,la struttura narrativa e i personaggi
a) inizio
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
b)svolgimento
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
c)finale
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
– Analizza la struttura narrativa completando il seguente schema:
° TEMPO E AMBIENTE
a) Periodo storico delle vicende narrate
________________________________________________________________________________________________________________________________________________
b) Ambienti e luoghi principali
________________________________________________________________________________________________________________________________________________
c) Arco di tempo in cui si sviluppa la storia
________________________________________________________________________
° PERSONAGGI
Protagonista (chi è,descrizione fisica,cosa fa..):
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Personalità (carattere,abitudini,sentimenti ecc..)
________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Descrizione di altri personaggi importanti (nome,aspetto fisico,personalità)
1. ______________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________________________________
2. ______________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________________________________
3. ______________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________________________________
- Significato globale del film
3.1 – Sapresti indicare brevemente qual è il messaggio più significativo del film?
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
3.2 – Prova ad indicare quali sono i temi che il film affronta, aiutandoti con quelli proposti e aggiungendone eventualmente degli altri:
□ l’amore □ la guerra □ la giustizia □ la giovinezza □ la vecchiaia □ l’incomprensione □ il desiderio di successo □ il destino □ la natura □ l’ambizione personale □ la violenza □ la famiglia □ il futuro □ le istituzioni sociali □ il lavoro
□_______________________________________________________________________
□_______________________________________________________________________
4.giudizio personale
4.1 – Spiega se e perché ti è piaciuto il film (o non ti è piaciuto) tenendo conto del modo in cui è stato realizzato (interesse per la storia narrata,recitazione,fotografia,costumi,musica ecc..)
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
4.2 – A tuo parere,è un film adatto ai ragazzi della tua età? Motiva la risposta.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
5. Il Linguaggio del cinema
5.1 Riconosci se il narratore è
□ Interno__________ □ esterno__________ □ assente
5.2 Il ritmo del montaggio è
Lento rapido alternato □_______________________
5.3 considera gli effetti di luce e l’uso del colore. Rivestono particolare importanza? Quali scene ne risultano poste in evidenza?
________________________________________________________________________________________________________________________________________________
5.4 Prendi in esame la colonna sonora e in particolare:
-la funzione del commento musicale: ________________________________________________________________________________________________________________________________________________
gli effetti sonori: ________________________________________________________________________________________________________________________________________________