mercoledì 23 novembre 2011

scheda di analisi del film

1. Il film

1. Compila la seguente scheda riassuntiva delle informazioni più importanti che servono per precisare le varie componenti del film che devi analizzare.

Componenti Informazioni

Titolo The Simpson Movie

Genere Cartone Animato

Attori principali Famiglia Simpson

Paese/i di produzione USA

1.2– Sai se la sceneggiatura del film è originale oppure è tratta dalla letteratura o da qualche libro-inchiesta,saggio,biografia, ecc.?

Cartone animato

2. storia,la struttura narrativa e i personaggi

2.1 – riassumi brevemente la storia che il film racconta, badando a indicare l’inizio ( la situazione iniziale e le condizioni che rendono possibile lo svolgimento delle vicende successive), lo svolgimento ( sintesi delle vicende principali attraverso le quali si passa dalla situazione iniziale a quella finale) e il finale ( come si concludono le vicende).

a) inizio : Lisa aveva avvertito la città che il lago era inquinato e che se avessero continuato la città sarebbe andata in rovina. Springfild vista la notizia, costruì una discarica dove buttare i rifiuti

b)svolgimento : Homer Simpson, il padre di Lisa, aveva un silos pieno di rifiuti che invece di buttare in discarica buttò nel lago. Il capo dell'EPA, un'associazione anbientalista, mise la città sotto una cupola perché era la citta più inquinata della terra. I cittadini dopo aver scoperto che la causa di questo era Homer gli davano la caccia. Homer e la sua famiglia riuscirono a scappare grazie alla voragine che c’era nel suo giardino che portava fuori dalla cupola. Così i Simpson andarono in Alaska. Marge voleva salvare la città, ma Homer non era d'accordo, così fu lasciato dalla moglie che andò a Springfield sotto la cupola

c) finale: Homer, ormai solo, decise di salvare la città da quello che aveva causato; così di nascosto comprò una bomba facendo espodere la cupola: Homer da quel momento fu amato da tutta la città.

– Analizza la struttura narrativa completando il seguente schema:

° TEMPO E AMBIENTE

a) Periodo storico delle vicende narrate

Presente

b) Ambienti e luoghi principali

Citta Natale dei Simpson cioè Springfield

c) Arco di tempo in cui si sviluppa la storia

La storia si sviluppa il circa tre mesi

° PERSONAGGI

Protagonista (chi è,descrizione fisica,cosa fa..):

Homer è il capofamiglia dei Simpson, lui è un uomo molto in carne, non molto intelligente e lavora in una centrale nucleare

Personalità (carattere,abitudini,sentimenti ecc..)

Homer Simpson è pigro, al lavoro dorme e durante la pausa caffè mangia solo ciambelle

Descrizione di altri personaggi importanti (nome,aspetto fisico,personalità)

1. Marge Boviè è la moglie di Homer. Lei è molto magra e la sua caratteristica è che ha i capelli blu che tiene alzati a tubo

2. Lisa Simpson è la secondogenita della famiglia Simpson, ama suonare il sassofono, uno strumento non molto amato dalla famiglia Simpson ed è una ragazza intelligente con ottimi voti a scuola.

3. Bart Simpson è un ragazzo pestifero, lui ama fare scherzi al preside e al vicepreside. A scuola non va molto bene infatti passa tutte le mattine in classe a scrivere frasi alla lavagna come punizione e la frase che dice frequentemente è ( ciucciati il calzino )

3. Significato globale del film

3.1 – Sapresti indicare brevemente qual è il messaggio più significativo del film?

Per stare bene con se stessi bisogna stare bene con gli altri

3.2 – Prova ad indicare quali sono i temi che il film affronta, aiutandoti con quelli proposti e aggiungendone eventualmente degli altri:

□ l’amore □ la guerra □ la giustizia □ la giovinezza □ la vecchiaia □ l’incomprensione □ il desiderio di successo X il destino X la natura □ l’ambizione personale □ la violenza X la famiglia X il futuro □ le istituzioni sociali X il lavoro

4.giudizio personale

4.1 – Spiega se e perché ti è piaciuto il film (o non ti è piaciuto) tenendo conto del modo in cui è stato realizzato (interesse per la storia narrata,recitazione,fotografia,costumi,musica ecc..)

A me è piaciuto molto, sia perché fa ridere, sia perché mi fa pensare che bisogna stare bene con gli altri

4.2 – A tuo parere,è un film adatto ai ragazzi della tua età? Motiva la risposta.

Si è un film adatto ai ragazzi della mia età perché ci fa pensare che bisogna rispettare l'ambiente e la natura

5. Il Linguaggio del cinema

5.1 Riconosci se il narratore è

Interno esterno Xassente

5.2 Il ritmo del montaggio è

Lento rapido x alternato

5.4 Prendi in esame la colonna sonora e in particolare:

-la funzione del commento musicale:

molto semplice

-gli effetti sonori:

musicali e semplici

Nessun commento:

Posta un commento