giovedì 24 novembre 2011

SCHEDA DI ANALISI DEL FILM - Adragna Giuseppe

Il film

1.1. Informazioni

Titolo : Harry Potter e la pietra filosofale

Genere : fantasia

Attori principali : Harry Potter, Ron Weasley, Albus Silente, Hermione Granger, Lily Evans, James Potter, Hagrid, Prof. Piton, Prof. Raptor e Voldemort

Paese/i di produzione Stati Uniti

1.2– Sai se la sceneggiatura del film è originale oppure è tratta dalla letteratura o da qualche libro-inchiesta,saggio,biografia, ecc.?

La sceneggiatura è stata tratta da un libro di fantasia

  1. La storia, la struttura narrativa e i personaggi

.1 – riassumi brevemente la storia che il film racconta, badando a indicare l’inizio ( la situazione iniziale e le condizioni che rendono possibile lo svolgimento delle vicende successive), lo svolgimento ( sintesi delle vicende principali attraverso le quali si passa dalla situazione iniziale a quella finale) e il finale ( come si concludono le vicende).

a) inizio

Il film inizia, Harry Potter fino a 11 anni abitava con i suoi zii, ma nel giorno del suo compleanno arrivò un uomo che gli disse che lui era mago e che i suoi genitori erano stati uccisi da un mago cattivo (Voldemort) che quel giorno non era riuscito ad uccidere anche lui. Hagrid (?), la sua intenzione era di portarlo a Howgwarts, la più potente scuola di maghi. Lì Harry incontra Ron e Hermione che diventarono i suoi migliori amici. Incontra anche Albus Silente, il preside di Howgwarts che lo aiuterà nella sua avventura .

b)svolgimento

Harry scoprì insieme a Ron e Hermione una pietra molto potente che un mago voleva rubare. Loro pensavano che fosse il prof. Piton a voler rubare la pietra per Voldemort, ma scoprirono che a rubare la pietra era il prof. Rapton. Harry insieme a Ron e Hermione cercarono di superare le trappole per prendere la pietra. Ma solo Harry riuscì ad arrivare all’ultima prova dove trovò il prof. Rapton. Il film continua con attacchi magici.

c) finale

Il film finisce che Harry sconfigge il prof . Rapton e riesce a recuperare la pietra . Ma il giorno dopo si ritrova in infermeria e non vede l'ora di ritornare in quella scuola (?)

– Analizza la struttura narrativa completando il seguente schema:

° TEMPO E AMBIENTE

a) Periodo storico delle vicende narrate

Il periodo storico della vicenda è il 1981

b) Ambienti e luoghi principali

Howgwarts, bosco, abitazione degli zii

c) Arco di tempo in cui si sviluppa la storia

1 anno

° PERSONAGGI

Protagonista (chi è,descrizione fisica,cosa fa..):

Harry Potter è un ragazzo con capelli neri e porta gli occhiali . Riesce a recuperare la Pietra Filosofale. ____________

Personalità (carattere,abitudini,sentimenti ecc..)

È un ragazzo molto timido, coraggioso e intelligente

Descrizione di altri personaggi importanti (nome,aspetto fisico,personalità)

1. Ron Weasley un ragazzo stupido, infantile, con i capelli rossi e la sua famiglia è povera

2.Hermione Granger una ragazza molto intelligente, studiosa e coraggiosa

3. Hagrid è un gigante molto dolce, simpatico e con capelli neri molto lunghi

Significato globale del film

3.1 – Sapresti indicare brevemente qual è il messaggio più significativo del film?

Far divertire i ragazzi e immergerli nella fantasia

3.2 – Prova ad indicare quali sono i temi che il film affronta, aiutandoti con quelli proposti e aggiungendone eventualmente degli altri:

□ l’amore □ la guerra □ la giustizia □ la giovinezza □ la vecchiaia □ l’incomprensione □ il desiderio di successo □ il destino □ la natura □ l’ambizione personale □ la violenza □ la famiglia □ il futuro □ le istituzioni sociali □ il lavoro

□_______________________________________________________________________

□_______________________________________________________________________

4.giudizio personale

4.1 – Spiega se e perché ti è piaciuto il film (o non ti è piaciuto) tenendo conto del modo in cui è stato realizzato (interesse per la storia narrata,recitazione,fotografia,costumi,musica ecc..)

Mi è piaciuto molto, perché i film di fantasia mi piacciono molto _______________

4.2 – A tuo parere,è un film adatto ai ragazzi della tua età? Motiva la risposta.

Si, per me è un film adatto ai ragazzi della mia età, perché si tratta di un genere di fantasia

5. Il Linguaggio del cinema

5.1 Riconosci se il narratore è

Interno__________ esterno__________ assente

5.2 Il ritmo del montaggio è

Lento rapido alternato □_______________________

5.3 considera gli effetti di luce e l’uso del colore. Rivestono particolare importanza? Quali scene ne risultano poste in evidenza?

______________________________________________________________________

5.4 prendi in esame la colonna sonora e in particolare:

-la funzione del commento musicale: ___________________________________________________

gli effetti sonori: ____________________________________________________________________

1 commento:

  1. Quanti errori ho dovuto correggere! Perchè non hai risposto all'ultima parte della Scheda?

    RispondiElimina