mercoledì 9 novembre 2011

COMPITO PER TUTTI CON VALUTAZIONE

Entro sabato 19/11/2011 dovrete "postare" il compito seguente sul BLOG. Potete svolgere il compito anche in coppia (max 2 alunni, per chi non avesse capito).
Recensione personale di un film seguendo la SCHEDA qui sotto allegata (Non ci sarà bisogno di pubblicare anche le consegne, ma solo le vostre risposte).

SCHEDA DI ANALISI DEL FILM

  1. Il film 
1.1.        Compila la seguente scheda riassuntiva delle informazioni più importanti che servono per precisare le varie componenti del film che devi analizzare.

Componenti                  Informazioni
Titolo                               _________________________________________________
Genere                            _________________________________________________
Attori principali               _________________________________________________
Paese/i di produzione   _________________________________________________
Note particolari             _________________________________________________

1.2– Sai se la sceneggiatura del film è originale oppure è tratta dalla letteratura o da qualche libro-inchiesta,saggio,biografia, ecc.?
______________________________________________________________________

  1. La storia,la struttura narrativa e i personaggi
 .1 – riassumi brevemente la storia che il film racconta, badando a indicare l’inizio ( la situazione iniziale e le condizioni che rendono possibile lo svolgimento delle vicende successive), lo svolgimento ( sintesi delle vicende principali attraverso le quali si passa dalla situazione iniziale a quella finale) e il finale ( come si concludono le vicende).

a)    inizio
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

b)svolgimento
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
c)finale
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

        – Analizza la struttura narrativa completando il seguente schema:
° TEMPO E AMBIENTE
a)    Periodo storico delle vicende narrate
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

b)   Ambienti e luoghi principali
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

c) Arco di tempo in cui si sviluppa la storia
________________________________________________________________________

° PERSONAGGI
Protagonista (chi è,descrizione fisica,cosa fa..):
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Personalità (carattere,abitudini,sentimenti ecc..)
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Descrizione di altri personaggi importanti (nome,aspetto fisico,personalità)
1. ______________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

2. ______________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

3. ______________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________________________________
  1. Significato globale del film

3.1 – Sapresti indicare brevemente qual è il messaggio più significativo del film?
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

3.2 – Prova ad indicare quali sono i temi che il film affronta, aiutandoti con quelli proposti e aggiungendone eventualmente degli altri:
□ l’amore □  la guerra □ la giustizia □ la giovinezza □ la vecchiaia □ l’incomprensione □ il desiderio di successo □ il destino □ la natura □ l’ambizione personale □ la violenza □ la famiglia □ il futuro □ le istituzioni sociali □ il lavoro
□_______________________________________________________________________
□_______________________________________________________________________

4.giudizio personale

4.1 – Spiega se e perché ti è piaciuto il film (o non ti è piaciuto) tenendo conto del modo in cui è stato realizzato (interesse per la storia narrata,recitazione,fotografia,costumi,musica ecc..)
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

4.2 – A tuo parere,è un film adatto ai ragazzi della tua età? Motiva la risposta.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

5. Il Linguaggio del cinema

5.1  Riconosci se il narratore è
Interno__________  esterno__________ assente

5.2  Il ritmo del montaggio è
 Lento                        rapido                        alternato    □_______________________

5.3 considera gli effetti di luce e l’uso del colore. Rivestono particolare importanza? Quali scene ne risultano poste in evidenza?
________________________________________________________________________________________________________________________________________________

5.4  Prendi in esame la colonna sonora e in particolare:
 -la funzione del commento musicale: ________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 gli effetti sonori: ________________________________________________________________________________________________________________________________________________

2 commenti:

  1. Vi consiglio di evidenziare la scheda, copiarla e poi incollarla su Word. Poi vi guardate il film, compilate le parti correttamente e "postate" come NUOVO POST.
    buon divertimento

    RispondiElimina
  2. potete anche commentare ... senza insulti

    RispondiElimina