mercoledì 14 novembre 2012

Analisi logica

"Secondo me" in analisi logica è complemento di Limitazione!

Complemento limitazione

Che cosa è? 
Nello svolgimento dell’analisi logica di una frase dalla sintassi semplice, viene denominato “complemento di limitazione” quella particolare espressione che delimita l’ambito in relazione del quale ciò che la frase afferma è ritenuto assolutamente vero. Si tratta di un complemento espresso in forma indiretta e che risponde alle due domande: 
- Limitatamente a che cosa? 
- In relazione a cosa? 
Sono considerati complementi di limitazione anche alcune espressioni particolari, fra le quali: a mio avviso, secondo me, a mio parere, a giudizio di, secondo l’opinione di, a parere di 
Alcuni esempi all’interno delle frasi 
1. Mia figlia è piccola di statura 
Mia figlia = soggetto 
È piccola = predicato nominale 
Di statura = complemento di limitazione 

2. Houdini era abilissimo nella magia 
Houdini = soggetto 
Era abilissimo = predicato nominale 
Nella magia = complemento di limitazione 

3. Io sono altissimo rispetto ai miei coetanei 
Io = soggetto 
Sono altissimo = predicato nominale 
Rispetto ai miei coetanei = complemento di limitazione 

Nessun commento:

Posta un commento