venerdì 18 novembre 2011

FRANKENSTEIN JUNIOR


SCHEDA DI ANALISI DEL FILM

1. Il film
Componenti Informazioni
Titolo Frankenstein Junior
Genere Comico Parodia
Attori principali _________________________
Paese/i di produzione USA

1.2– Sai se la sceneggiatura del film è originale oppure è tratta dalla letteratura o da qualche libro-inchiesta,saggio,biografia, ecc.?
Il film è una parodia di uno dei romanzi di Mary Shelley

2. La storia,la struttura narrativa e i personaggi
.1 – riassumi brevemente la storia che il film racconta, badando a indicare l’inizio ( la situazione iniziale e le condizioni che rendono possibile lo svolgimento delle vicende successive), lo svolgimento ( sintesi delle vicende principali attraverso le quali si passa dalla situazione iniziale a quella finale) e il finale ( come si concludono le vicende).

a) inizio
Frankenstein parte per il testamento di suo nonno

b)svolgimento
Arrivato li Frankenstein scopre la biblioteca segreta di suo nonno è da vita ad un mostro

c)finale
Frankenstein done metà della sua testa al mostro e lui ottiene L’enorme svanztuc (la parola è scritta correttamente)

– Analizza la struttura narrativa completando il seguente schema:
° TEMPO E AMBIENTE
a) Periodo storico delle vicende narrate
Il periodo è il 1931____

b) Ambienti e luoghi principali
Il film è ambientato in Transilvania nel castello del barone Frankenstein

c) Arco di tempo in cui si sviluppa la storia
Dalla partenza di Frakenstein allo sviluppo del mostro__

° PERSONAGGI
Protagonista (chi è,descrizione fisica,cosa fa..):
Il protagonista è Frankenstein è lo scenziato che mette vita al mostro
Personalità (carattere,abitudini,sentimenti ecc..)
Molto simpatico persuasivo e anche molto irrascibile

Descrizione di altri personaggi importanti (nome,aspetto fisico,personalità)
1.Aigor maggiordomo aiutante ha la gobba e è molto strano_______
2. Inga ciovane ragazza che aiuta Frankenstein in laboratorio__
3.Frao Blucher moglie del nonno di frankenstein _

3. Significato globale del film
3.1 – Sapresti indicare brevemente qual è il messaggio più significativo del film?
Il significato e che non c’è rimedio contro la morte
3.2 – Prova ad indicare quali sono i temi che il film affronta, aiutandoti con quelli proposti e aggiungendone eventualmente degli altri:
□ l’amore □ la guerra □ la giustizia □ la giovinezza x la vecchiaia x l’incomprensione □ il desiderio di successo □ il destino □ la natura □ l’ambizione personale □ la violenza □ la famiglia □ il futuro □ le istituzioni sociali □ il lavoro
xIl ciclo vitale

4.giudizio personale
4.1 – Spiega se e perché ti è piaciuto il film (o non ti è piaciuto) tenendo conto del modo in cui è stato realizzato (interesse per la storia narrata,recitazione,fotografia,costumi,musica ecc..)
Il film è molto bello per me perchè: mi piace molto la recitazione la musica e la storia
4.2 – A tuo parere,è un film adatto ai ragazzi della tua età? Motiva la risposta.
Il film è adatto alla nostra età perchè la suo comicità e la sua fantasia del racconto ci induce a pensare che non si può prendere il posto di Dio

5. Il Linguaggio del cinema
5.1 Riconosci se il narratore è
□ Interno__________ X esterno__________ x assente

5.2 Il ritmo del montaggio è
xLento rapido alternato □_______________________

5.3 considera gli effetti di luce e l’uso del colore. Rivestono particolare importanza? Quali scene ne risultano poste in evidenza?
La luce in questo film mette in risalto le scene dello sviluppo (?)

5.4 Prendi in esame la colonna sonora e in particolare:
-la funzione del commento musicale:
La musica in questo film serve a creare sunspens e emozioni macabre
gli effetti sonori:
Gli effetti sonori sono ottimi per quel tempo

Nessun commento:

Posta un commento